|
Post by Bettina Stella on Dec 4, 2017 4:50:03 GMT
Iscritta
|
|
|
Post by daniela70 on Dec 8, 2017 18:58:33 GMT
eccomi... ho risolto collegandomi dal pc invece che dal telefono e festa finita!
|
|
dora
New Member
|
Post by dora on Dec 12, 2017 13:50:50 GMT
Mi confermate che la discussione non è ancora partita? Perché altrimenti non ho idea di dove recuperarla 😰 L’unica discussione che vedo nel forum è questa qui...
|
|
|
Post by Admin - Luca Scantamburlo on Dec 14, 2017 15:40:58 GMT
Buonasera a tutti finalmente eccoci qui. Prenderemo in esame insieme i punti che necessitano di qualche ritocco, come suggeritomi da Lara, in passato per esempio sul periodo di monitoraggio postvaccinale, come farmacovigilanza attiva. Probabilmente, sarebbe preferibile estendere il periodo a qualche mese in più .... Poi man mano porterete anche voi altri contributi di riflessione
Riposto appena possibile, la bozza di proposta di Legge, che ha vinto il sondaggio
A presto LUCA
|
|
dora
New Member
|
Post by dora on Dec 16, 2017 13:09:10 GMT
Perfetto!
|
|
|
Post by chiara72 on Dec 16, 2017 18:51:48 GMT
Io non vedo nessuna discussione, Luca.
|
|
|
Post by chiara72 on Dec 16, 2017 18:54:58 GMT
La posti qui nel forum?
|
|
|
Post by daniela70 on Dec 17, 2017 19:31:55 GMT
Buonasera a tutti finalmente eccoci qui. Prenderemo in esame insieme i punti che necessitano di qualche ritocco, come suggeritomi da Lara, in passato per esempio sul periodo di monitoraggio postvaccinale, come farmacovigilanza attiva. Probabilmente, sarebbe preferibile estendere il periodo a qualche mese in più .... Poi man mano porterete anche voi altri contributi di riflessione Riposto appena possibile, la bozza di proposta di Legge, che ha vinto il sondaggio A presto LUCA Io non vedo altri post di discussione sulla legge oltre a questo introduttivo, è corretto? scusate ma non sono molto pratica...
|
|
|
Post by Admin - Luca Scantamburlo on Dec 21, 2017 15:54:21 GMT
AVVISO A TUTTI: i post sono di pubblico dominio. Non rimovibili, per quanto sappia ora (poi magari c'è la funzione di cancellazione) Preferirei, per trasparenza, lasciassimo a futura memoria tutta la discussione online. Fate ATTENZIONE a quanto scrivete, perché il forum è aperto, qualora uno conosca il link.
Luca Scantamburlo
|
|
|
Post by Admin - Luca Scantamburlo on Dec 21, 2017 15:55:18 GMT
Cominciamo la discussione dal primo articolo della bozza proposta di Legge, scelta nel sondaggio della chat telegram mesi fa, e proposta ai sensi dell'Art. 71, Costituzione.
Art. 1 Disposizioni in materia di vaccinazioni di routine Al fine di assicurare la tutela della salute pubblica ed il mantenimento di adeguate condizioni di protezione individuale e di condizioni di sicurezza epidemiologica - in termini non solo di profilassi e di copertura vaccinale, ma anche di buona pratica medica attenta alla suscettibilità individuale ed alle reazioni avverse alla somministrazione di farmaci - per i minori di età compresa tra due e sedici anni (e per tutti i minori stranieri non accompagnati) sono di routine e fortemente suggerite (ma non obbligatorie), in base alle specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, le vaccinazioni di seguito indicate, ma soltanto a partire dal 25° mese di vita. a) anti-poliomielitica (IPV, a virus ucciso); b) anti-difterica; c) anti-tetanica; Per le vaccinazioni sopra riportate, esse dovranno essere soltanto in formula monovalente / mono- componente, oppure al massimo trivalente (tre antigeni contemporaneamente, ma non di più), se la ditta farmaceutica non offre ancora formule monovalenti dei vaccini; il loro costo è interamente a carico dello Stato.
MOMENTO DELLA PRIMA DOSE ; RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO
Siamo tutti d'accordo, chi di voi si appunta la disponibilità di ricercare ragioni e fondamenti di posticipare la vaccinazione dal 3° mese di vita, al 25° od oltre? Oltre alla bozza di proposta di legge, dovremo infatti preparare, come cittadini firmatari e proponenti una proposta di legge ai sensi dell' art. 71, anche una RELAZIONE che spieghi le ragioni di certe scelte; che verrà allegata alla proposta di legge vera e propria, da presentarsi al Presidente della Camera. Bisogno che uno, o 4/5 di voi, si offra volontario per redigere questa relazione; io e gli amministratori e chi vuole aggregarsi, vi possiamo aiutare, ri-leggendola ed integrandola o correggendola.
VACCINI MONOVOLANTI (AL MASSIMO BIVALENTI): MODIFICA AL Nr. MASSIMO DI COMPONENTI ANTIGENICHE PER VACCINO Stavo pensando, se siete d'accordo, di porre un limite al numero di antigeni per fiala: massimo due antigeni, dunque massimo bivalenti i vaccini, per ridurre il rischio di reazioni avverse. Siete d'accordo
|
|
ste
New Member
|
Post by ste on Dec 22, 2017 11:10:25 GMT
Ce l’ho fatta?
|
|
|
Post by Stefania on Dec 23, 2017 19:41:33 GMT
Sono d’accordo sul posticipare le vaccinazioni dal 25 mese in poi. Io proporrei SOLO vaccini monovalenti (può essere che un bimbo abbia già contratto una delle 2 o 3 malattie presente nei bivalenti o trivalenti) quindi le case farmaceutiche dovrebbero formulare tutti i vaccini singoli per le singole malattie e i combinati per chi ne ha bisogno. Per quanto riguarda la relazione da allegare direi che sarebbe meglio la scrivesse un addetto ai lavori. Mi sembra tra noi ci sia un biologo, giusto?
|
|
|
Post by annagruppioni on Dec 23, 2017 23:27:33 GMT
Io sono disponibile, essendo insegnante, a seguire la revisione formale sia della relazione tecnica che della proposta di legge.
Ritengo che, nel rispetto della liberta' di scelta, si dovrebbe prevedere la possibilita' di fare anche tutti i vaccini assieme. Se riteniamo che questo sia pericoloso, dobbiamo essere supportati da studi da inserire nella relazione tecnica. In mancanza di tali studi si potrebbe suggerire di utilizzare monovalenti e avviare uno studio su base volontaria per valutare la differenza di reazioni avverse con la somministrazione di bi-tri valenti. Solo in seguito si potra' inserire il loro utilizzo, se risultassero equivalenti a quelle dei monovalenti.
|
|
dora
New Member
|
Post by dora on Dec 27, 2017 21:03:42 GMT
Sono d’accordo sui monovalenti se risulta immunità, in caso della riduzione delle reazioni avverse concordo sull’avere studi di supporto
|
|
|
Post by mirelam on Dec 28, 2017 13:33:44 GMT
ciao, io vorrei solo aggiungere qualche cosa:
all'art. 1 -da inserire due parametri base, da chi conosce bene la matteria(es. visita o esami) all'art. 2 -aggiungerei l'anti parotite (anti-parotite per maschi non immunizzati per prevenire la sterilità) e metterei anche il prezzo convenzionale/gratuito in base all'isee. ( sempre monovalenti o bivalenti) all'art. 2 comma 3 aggiungerei -Assicurando alle famiglie con isee sotto _____€ un “congedo” retibuito al ___% della paga base. all'art. 2 comma 3 aggiungerei anche - In base all’isee con prezzi convenzionati e per patologie dove necessaria la prevenzione sono gratuite.
all'art. 4 -L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante o da esami sierologici di dosaggio anticorpale, ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro della sanità 15 dicembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell’8 gennaio 1991, esonera dall’obbligo dalla relativa vaccinazione (conseguentemente il soggetto immunizzato è adempiente all’obbligo vaccinale).
all'art. 6 -La famiglia - genitori detentori della responsabilità genitoriale o tutori o affidatari - verranno informati anche sulle farmacovigilanza passiva, che potranno attivare in autonomia tramite il servizio on-line della Tessera Sanitaria, segnalando alla rete sanitaria specifica ogni reazione avversa sospetta a seguito della vaccinazione.
|
|