|
Post by mirelam on Dec 28, 2017 13:36:09 GMT
sono riuscita a collegarmi dal pc.
|
|
didin
New Member
|
Post by didin on Jan 2, 2018 19:48:04 GMT
Sono d’accordo sul posticipare le vaccinazioni dal 25 mese in poi. Io proporrei SOLO vaccini monovalenti (può essere che un bimbo abbia già contratto una delle 2 o 3 malattie presente nei bivalenti o trivalenti) quindi le case farmaceutiche dovrebbero formulare tutti i vaccini singoli per le singole malattie e i combinati per chi ne ha bisogno. Per quanto riguarda la relazione da allegare direi che sarebbe meglio la scrivesse un addetto ai lavori. Mi sembra tra noi ci sia un biologo, giusto?
|
|
didin
New Member
|
Post by didin on Jan 2, 2018 19:50:24 GMT
Io sono disponibile, essendo insegnante, a seguire la revisione formale sia della relazione tecnica che della proposta di legge. Ritengo che, nel rispetto della liberta' di scelta, si dovrebbe prevedere la possibilita' di fare anche tutti i vaccini assieme. Se riteniamo che questo sia pericoloso, dobbiamo essere supportati da studi da inserire nella relazione tecnica. In mancanza di tali studi si potrebbe suggerire di utilizzare monovalenti e avviare uno studio su base volontaria per valutare la differenza di reazioni avverse con la somministrazione di bi-tri valenti. Solo in seguito si potra' inserire il loro utilizzo, se risultassero equivalenti a quelle dei monovalenti.
|
|
didin
New Member
|
Post by didin on Jan 2, 2018 20:04:12 GMT
Ritengo preferibile disporre di tutti i vaccini in formulazione monodose. La possibilità, seppure su base volontaria, di sperimentare le versioni composite, due/tre vaccini da inoculare simultaneamente, costituisce comunque una sperimentazione da effettuare sui bambini, con tutte le implicazioni del caso, e su questo nutro parecchie perplessità. Concordo inoltre con la proposta di posporre le vaccinazioni almeno dopo il compimento del 25° mese di età, inserendo un margine temporale adeguato fra la somministrazione dei vari vaccini.
|
|
|
Post by chiara72 on Jan 2, 2018 22:30:17 GMT
Le vaccinazioni in quanto raccomandate dovrebbero essere disponibili monodose o in combinazione a carico dello Stato visto l'importanza per la Salute Pubblica. La scelta dell'inizio della vaccinazione dal 25°mese di vita è supportata da diversi studi accreditati quindi sono d'accordo. Salvo il margine temporale idoneo tra una vaccinazione e l'altra, vedi relazione Commissione parlamentare d'inchiesta sui militari.
|
|
|
Post by daniela70 on Jan 4, 2018 20:53:11 GMT
Per me le vaccinazioni dovrebbero essere tutte monodose e fatte a distanza congrua (6 mesi?) l'una dall'altra, quindi 6 mesi anche il periodo di monitoraggio post vaccinazione (farmacovigilanza).
|
|
|
Post by valerusso on Jan 6, 2018 20:28:12 GMT
Ciao Ma mi leggete? AVevo scritto qualche giorno fa ma non trovo il post
|
|
|
Post by daniela70 on Jan 7, 2018 15:50:45 GMT
Per me le vaccinazioni dovrebbero essere tutte monodose e fatte a distanza congrua (6 mesi?) l'una dall'altra, quindi 6 mesi anche il periodo di monitoraggio post vaccinazione (farmacovigilanza). Scusate, ho scritto "monodose" ma intendevo "monovalenti"
|
|
|
Post by daniela70 on Jan 7, 2018 15:52:50 GMT
Ciao Ma mi leggete? AVevo scritto qualche giorno fa ma non trovo il post Io ti leggo
|
|
|
Post by daniela70 on Jan 7, 2018 15:55:02 GMT
Ciao Ma mi leggete? AVevo scritto qualche giorno fa ma non trovo il post Vedo questo post più quello del 30 novembre
|
|
|
Post by daniela70 on Jan 7, 2018 15:55:51 GMT
Eccomi!! Prima volta che uso un forum.... aspetto indicazioni!! Buongiorno Eccolo
|
|
|
Post by Admin - Luca Scantamburlo on Mar 16, 2018 13:16:08 GMT
OKAY, HO LETTO I VOSTRI COMMENTI ALLORA 1) direi di cambiare se siete tutti d'accordo, il testo di Legge, ed IMPORRE che i vaccini siano tutti rigorosamente MONOVALENTI, e non combinati; inoltre, questa nostra raccomandazione obbligatoria per le case farmaceutiche, imporrà migliori standard di buone pratiche di produzione, perché la linea industriale sarà più semplice, meno interventi nella preparazione dei tossoidi / fiale, e dunque meno impurità inorganiche, sicuramente (a rigor di logica)
SIETE TUTTI D'ACCORDO NEL CAMBIARE LA LEGGE IN QUEL PUNTO?
2) direi, di cambiare il riferimento al TdM, Tribunale dei Minori, che era stato messo per discriminare gli autentici casi di INCURIA GENITORIALE; sapete che purtroppo alcune centinaia (o forse migliaia di famiglie) vedono i bambini discriminati, e vessati all'interno delle mura domestiche; un incontro obbligatorio (non la vaccinazione) ma il presentarsi, è una piccola risorsa perché il personale sanitario colga qualche spia reale di malessere o disagio familiare, e possa magari salvare alcune vite innocenti.... Direi di sostituire il riferimento al TdM con "segnalazione al Sindaco, (in caso di omessa presentazione al colloquio informativo, ecc...), che disporrà eventuali ricerche /indagini, se sospetta incuria (mancate visite periodiche dal pediatra, ec.....)
3) direi, SE SIETE TUTTI D'ACCORDO, di velocizzare la analisi finale del testo bozza proposta di Legge, ed invitare subito a) HARRY TALLARITA che voleva fare delle osservazioni (non siamo obbligate ad accettarle, se sono opportune, decidiamo insieme, ma ogni contributo culturale e punto di vista è prezioso, e dunque ascoltiamolo) b) se mi date il permesso, incarico Valentina De Guidi di contattare il dottor X.X., medico infettivologo di nostra fiducia, gli giriamo il testo di proposta di legge, in bozza, e sentiamo se ha qualche commento in proposito, a titolo personale, senza impegno, per migliorare il testo,
SIETE TUTTI D'ACCORDO (si segue la maggioranza dei commenti)
Grazie Luca Scantamburlo Admin
|
|
|
Post by Stefania Trione on Mar 16, 2018 13:38:06 GMT
Ho letto Luca e sono d’accordo. Vorrei però capire se, facendo i monodose, in che percentuale aumentano i metalli pesanti. Non vorrei intossicare di più il sistema immunitario. In quel caso si potrebbero proporre monodose e combinati (2 o 3 insieme).
|
|
|
Post by Admin - Luca Scantamburlo on Mar 16, 2018 13:38:47 GMT
Poi c'è da valutare queste considerazioni di alcuni mesi fa, di MIrelam
----------------- COMMENTO DI MIRELAM
ciao, io vorrei solo aggiungere qualche cosa:
all'art. 1 -da inserire due parametri base, da chi conosce bene la matteria(es. visita o esami) all'art. 2 -aggiungerei l'anti parotite (anti-parotite per maschi non immunizzati per prevenire la sterilità) e metterei anche il prezzo convenzionale/gratuito in base all'isee. ( sempre monovalenti o bivalenti) all'art. 2 comma 3 aggiungerei -Assicurando alle famiglie con isee sotto _____€ un “congedo” retibuito al ___% della paga base. all'art. 2 comma 3 aggiungerei anche - In base all’isee con prezzi convenzionati e per patologie dove necessaria la prevenzione sono gratuite.
all'art. 4 -L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante o da esami sierologici di dosaggio anticorpale, ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro della sanità 15 dicembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell’8 gennaio 1991, esonera dall’obbligo dalla relativa vaccinazione (conseguentemente il soggetto immunizzato è adempiente all’obbligo vaccinale).
all'art. 6 -La famiglia - genitori detentori della responsabilità genitoriale o tutori o affidatari - verranno informati anche sulle farmacovigilanza passiva, che potranno attivare in autonomia tramite il servizio on-line della Tessera Sanitaria, segnalando alla rete sanitaria specifica ogni reazione avversa sospetta a seguito della vaccinazione. -----------------
COMMENTI DI LUCA SCANTAMBURLO - RISPOSTE DA DARE E MODIFICHE EVENTUALI --
Sull'art 2, Mirelam suggerisce di inserire fra le raccomandate, assieme all'antimorbillo ed all'antirosolia, anche l'antiparotite, siete d'accordo? VOTO? Sì --- No --
Sull'art 2, i riferimenti allo ISEE sono pertinenti, ma sono di competenza regionale; noi stiamo facendo una Legge Nazionale, e dunque non possiamo andare nello specifico, dove andranno le Regioni;
Sull'art 6, rif. famiglia / farmacovigilanza: mi sembra una buona idea, da valutarel'uso della tessera sanitaria per attivare la farmacovigilanza passiva , attenzione che il testo però non può diventare troppo specifico, essendoci l'organizzazione sanitaria regionale, che è di competenza delle Regioni, per potestà legislativa concorrente (nella organizzazione sanitaria) VOTO? Sì --- No
Attendo Vostre Luca Scantamburlo
|
|
|
Post by Stefania Trione on Mar 16, 2018 13:39:13 GMT
Ho letto Luca e sono d’accordo. Vorrei però capire se, facendo i monodose, in che percentuale aumentano i metalli pesanti. Non vorrei intossicare di più il sistema immunitario. In quel caso si potrebbero proporre monodose e combinati (2 o 3 insieme).
|
|